Realizzazione siti web, creazione siti internet - Chi siamo

marco

Mi chiamo Marco Ghisi e sono nato a Reggio Emilia all'incirca 37 anni fa; da sempre appassionato di informatica (già alle scuole superiori vinsi il 1° premio del concorso istituito per la realizzazione del sito web della scuola) , dal 2006 ne ho fatto il mio lavoro principale.

Una curiosità: il nome dominio del sito deriva dalla congiunzione fra il mio cognome e la parola SIRDS, che significa stereogrammi, di cui sono sempre stato grande appassionato ed in seguito realizzatore.

commodore-64

La mia prima esperienza informatica risale al lontano 1986, all’età di 10 anni, quando mi fu regalato il mio primo PC: uno splendido “Commodore 64”. Già allora capii che la mia strada era quella informatica perché passavo ore e ore pomeridiane ad imparare l’utilizzo di programmi d’ogni genere: dai musicali agli editor di testo, dalle utility ai giochi. In quel periodo ebbi anche il mio primo incontro con i linguaggi di programmazione perché, oltre ad utilizzare il “Basic”, partecipai ad un corso pomeridiano per l’utilizzo del “Logo”.

amiga-500

Qualche anno dopo, fu la volta del “Commodore Amiga 500” con cui riuscii ad espandere ulteriormente le possibilità d’utilizzo, grazie alla maggiore potenza d’elaborazione; tuttavia entrambi i sistemi presentavano un grosso problema: non erano compatibili con i PC utilizzati nelle scuole e nei posti di lavoro. Così nel 1990 acquistai il mio primo PC compatibile, un “IBM Aptiva” con processore 20mhz, seguito da un Pentium 100mhz che diventò presto un 200mhz, per poi passare ad un Celeron 600 ed infine un Athlon 1800mhz. Questo fu l’ultimo computer desktop che ebbi perché da li in poi ho sempre preferito l'acquisto di PC portatili, detti anche notebook.

hp-envy-17

Anche con i notebook come per i desktop, ho provato varie marche e potenze, partendo da un Acer da 600mhz, passando a un Fujitsu-Siemens da 1ghz e tanti altri per finire con un HP ENVY 17 tuttora utilizzato. Nel passaggio di tutti questi Hardware, sono sempre stato autodidatta nell’imparare ad utilizzarli, aggiornarli, configurarli e anche quando i problemi sembravano insormontabili, prendevo dei manuali nella biblioteca di Reggio Emilia, navigavo in internet e alla fine trovavo le soluzioni.

Così facendo, nel tempo ho imparato a gestire i vari sistemi operativi (installazione, formattazione, backup, ripristini), i programmi software (gestione, installazione, disinstallazione, utilizzo), le reti (installazione, configurazione, mantenimento, modifiche) e i siti internet (creazione e realizzazione, mantenimento, ottimizzazione per i motori di ricerca nonchè promozione attraverso campagne publicitarie mirate).

Grazie a queste esperienze, ho maturato una gran facilità d’apprendimento dell’utilizzo dei software e dei linguaggi di programmazione: tanto è che ho imparato l’utilizzo di svariati programmi in maniera spesso approfondita e a scrivere con la tastiera in maniera dattilografica, sfruttando tutte e dieci le dita delle mani per velocizzare la scrittura.

Come sistemi operativi, mi sono generalmente servito di Windows, ma ho installato e provato anche Linux Red Hat e Suse, i vari Windows precedenti quali 3.1, 98, Millennium e 2000 e quelli più recenti quali Windows 8; per quanto riguarda i linguaggi di programmazione, ho cominciato con il Basic e il Logo, per poi approfondire il Visual Basic per applicazioni (VBA). Nell'ultimo decennio, invece, mi sono dedicato principalmente all’HTML e il Javascript insieme ai fogli di stile CSS, per la creazione dei siti internet, ultimamente anche reattivi ovvero con layout responsive.

canon-w6200

Adesso possiedo due notebook collegati via Wireless ad un Router ADSL, a cui sono collegati una stampante laser con scanner ad alimentazione automatica ed un plotter a colori fotografico; ho anche un palmare con gps stradale, un altro gps cartografico per trekking, due macchine fotografiche digitali ed uno scanner per diapositive, cellulari smartphone anche per testare i siti pensati per il mobile.

In occasioni di particolari implementazioni di alcune funzionalità nei siti internet, per le riprese video più impegnative o per le traduzioni testi in varie lingue come per le assistenze hardware più specalistiche, mi avvalgo dell'aiuto di esperti collaboratori residenti quasi tutti nella mia zona, ognuno di loro adibito ad un compito ben preciso perchè solo con un team di persone affiatate e competenti si possono ottenere i migliori risultati.

Contattami adesso per richiedere informazioni o un preventivo gratuito.

Nome:

Mail:

Messaggio:


Autorizzo il trattamento dei dati