Leggere i propri libri sul Nokia 7710

Avete mai pensato ai vantaggi di leggere i libri con il telefonino? Innanzitutto li avete sempre con voi, ma non uno: cento o mille...! Oramai attualmente, grazie allo sviluppo delle memorie e del software non vi sono più confini! E la luce? Normalmente quando si legge a letto ci vuole una luce che potrebbe disturbare la moglie o il compagno di stanza. Con la luce del Nokia7710 potete anche leggere sotto le coperte. Vi dimenticherete anche del segnalibro, perchè ripartirete automaticamente dal punto in cui siete arrivati. Inoltre avete con voi la musica che volete, la radio o i suoni della natura (utili per isolarsi dai rumori circostanti). Il problema è però che i pdf tradizionali per pc, se copiati qui sopra, si leggono male o hanno un rendering molto lento quando si volta pagina. Con questa guida tutti sono adesso in grado di convertire i propri file in modo da vederli su questo telefono proprio come se fosse un libro tradizionale ma con tutti i vantaggi del software 7710: avere un libro elettronico.

7710 software

Ecco come fare! (Dal punto 9 è indispensabile utilizzare Windows 98).
1) Fare la scansione del libro a 200dpi in toni di grigio.
2) Elaborare le immagini ritagliando i numeri di pagina ed eventuali note.
3) Fare il riconoscimento caratteri, detto OCR, con PaperPort o ancora meglio ABBYY FineReader.
4) Aprire con Word il file ed eliminare tutto quanto non necessario, spesso l’indice e la pubblicità di coda.
5) Sostituire il carattere “^p” con lo spazio, e così si eliminano tutti i ritorni a capo e si mette tutto su una linea.
6) Sostituire il doppio spazio con lo spazio singolo varie volte, fino a quando non c’è più niente da sostituire.
7) Selezionare tutto, copiare, aprire il file modello per Nokia7710 (1,33 KB) e cliccare su Modifica > Incolla speciale > Testo non formattato. (Questo file è stato creato da me dopo varie prove e sembra il miglior compromesso per facilitare la lettura dei pdf in questo smartphone)
8) Salvare come rtf
9) Aprire un pc con Windows 98 ed installare CutePDFConverter (3,09 MB) e poi CutePDFWriter (1,05 MB) lasciando tutti i parametri di default. Sono due programmi con lo scopo unico di creare una stampante in pdf: gratuiti, semplici e con niente da configurare.
10) Aprire su Windows 98 WordPad, e con questo aprire ciascuno dei file rtf, impostando tutti i margini a 0 tranne il sinistro che va impostato a 5 e il destro a 55. (Il collegamento a WordPad lo si trova sotto Start > Programmi > Accessori. Una volta aperto WordPad si va in File > Imposta pagina e li si trovano le 4 caselle da editare per cambiare i margini).
11) Non rimane altro che fare File > Stampa impostando come stampante CutePDFWriter.
12) Ciccare su Ok
13) Comparirà una finestra “salva con nome” dove bisogna scegliere come chiamare il file Pdf e dove salvarlo.
14) Ciccare su Salva e il gioco è fatto.
15) Non rimane che copiare il file sul Nokia7710 che poi verrà utilizzato con il software Pdf+, di serie su questo telefono.

Per qualunque domanda non esitate a chiederla nel forum per cellulari.

Creazione siti web

Realizzazione siti internet

Realizzazione siti web